Le 360 ore annuali di attività didattica in aula (esclusi il tirocinio e l’analisi personale individuale) si svolgono in 12 fine settimana (nei giorni di venerdì, sabato e domenica), per 11 mesi l’anno.
L’ammissione agli esami, al termine di ciascun anno, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di formazione e che abbiano effettuato integralmente il tirocinio previsto.
L’esame di Specializzazione consiste nella discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia e di una tesina su un argomento concordato con uno dei didatti-supervisori. Per la conclusione del periodo di supervisione è necessario che l’attività svolta dall’allievo nelle due psicoterapie da lui condotte evidenzi in modo chiaro le sue acquisizioni in termini di “sapere”, “saper fare” e “saper essere”, e in particolare le sue capacità di promuovere un processo di cambiamento, nella consapevolezza degli effetti e dei limiti delle proprie azioni professionali. La Commissione Esaminatrice è composta da cinque membri: i due supervisori del candidato, un membro del Consiglio dei Docenti, e due membri esterni (Didatti SITCC o AIPPC). La valutazione finale viene espressa in cinquantesimi e l’acquisizione del titolo è subordinata ad un punteggio non inferiore a 30/50.