Home / Risorse / Costruttivismo su YouTube

Costruttivismo su YouTube

I video visionabili su YouTube riferiti al costruttivismo psicologico nelle sue diverse declinazioni e alle psicoterapie costruttiviste aumentano di giorno in giorno. La seguente, quindi, è una selezione volta ad offrire una panoramica dell’universo costruttivista attraverso i documenti che abbiamo ritenuto più significativi e che mostrano un’accettabile qualità delle immagini..

 

Un documentario sull’epistemologia genetica di Jean Piaget, in inglese e in francese con sottotitoli in inglese, della durata di 41’34”.

An Ecology of Mind è un pluripremiato film-documentario della durata di un’ora su Gregory Bateson, antropologo cultura, epistemologo, biologo e psicoterapeuta, ispiratore della Scuola di Palo Alto. Il film ha la durata di un’ora, è in lingua inglese, ed è stato curato e diretto dalla figlia Nora che nel 2012 è stata ospite del CESIPc in occasione della presentazione in Italia di questo bellissimo documentario.

Il trailer italiano (durata 4’28”) del film-documentario An Ecology of Mind.

Behaviorism vs Constructivism è una breve (2’33”) presentazione scritta (in inglese) sulle principali differenze tra il modo più tradizionale (comportamentismo) di intendere l’insegnamento, e quello costruttivista. Può far comprendere il modo in cui viene portata avanti la formazione nella Scuola di specializzazione del CESIPc.

Ernst von Glasersfeld on teaching and radical constructivism è un’intervista a uno dei più importanti divulgatori della prospettiva costruttivista. L’intervista è in inglese e ha una durata di 9’59”. Von Glasersfeld è stato ospite del CESIPc nel 1997.

Un’intervista (in tedesco, con sottotitoli in inglese, della durata di 4’32”) a Heinz von Foerster, il fondatore della cibernetica dei sistemi che osservano.

Una conversazione tra Heinz von Foerster e Humberto Maturana, la terza di una serie di video di 30′ prodotta dalla American Society for Cybernetics and Change Management Systems nel 1998.

Una conferenza di Humberto Maturana sulla teoria dell’autopoiesi e la deriva evolutiva, organizzata dal Center Leo Apostel (CLEA) della Vrije Universiteit Brussel, e dall’Institute of Philosophy and Complexity Sciences (IFICC) nell’ambito di una serie di lezioni chiamate “Foundations Lectures“, tenute nel 1995 e nel 2010 alla Vrije Universiteit di Brussel. Dura 1h49’33” ed è in inglese.

I numerosi video su Francisco Varela (1946-2001) reperibili sul web sono prevalentemente in lingua spagnola e di bassa qualità. Questo è in francese con sottotitoli in inglese, e alterna un’intervista ad un giovane Varela con una esposizione chiara della nozione di autonomia.

[IN COSTRUZIONE]

 

 

Top