Chi siamo

IL “GRUPPO NARRATIVO-ERMENEUTICO”

Svolgono o hanno svolto attività formativa come Didatti della formazione specifica nei corsi di psicoterapia narrativo-ermeneutica:

Manola Alfredetti

Manola AlfredettiPhD in psicologia clinica e di comunità, psicologa e psicoterapeuta. Attualmente  lavora come Didatta alla Scuola di Specializzazione del CESIPc di Padova ed è consulente presso la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento dove si occupa di formazione e ricerca. Svolge inoltre l’attività di psicoterapeuta individuale ad Arezzo. È interessata agli aspetti teoretico-epistemologici e alle relative implicazioni nella pratica terapeutica ed educativa; si occupa di processi decisionali, di didattica costruttivista e dello studio di comunità di pratiche e di apprendimento in ottica costruttivista. Ha collaborato alla cattedra di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Padova ed è stata docente a contratto presso l’Università degli Studi di Siena.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica.

Email: manola.alfredetti@gmail.com

Gabriele Chiari

Co-Direttore della Scuola di Psicoterapia Costruttivista del CESIPc, ha introdotto la teoria e la psicoterapia dei costrutti personali in Italia all'inizio degli anni '80 con M. Laura Nuzzo. Da allora ha contribuito alla diffusione della teoria di Kelly attraverso la traduzione di libri e la pubblicazione di numerosi volumi, articoli e capitoli di libri in italiano e in inglese, insegnando psicologia clinica e psicodiagnostica all'Università di Firenze, ma soprattutto formando circa duecento psicoterapeuti in oltre trent'anni di insegnamento. È membro dell'editorial board del Journal of Constructivist Psychology e di Personal Construct Theory & Practice fin dalla loro costituzione, e co-direttore di Costruttivismi, la rivista online dell'Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista, della quale è stato fondatore ed è Presidente. È stato anche convenor dell'International Personal Construct Steering Group e ha rapporti di collaborazione con numerosi esponenti internazionali della comunità kelliana. È stato invitato a presentare la relazione di apertura dei congressi internazionali di psicologia dei costrutti personali a Townsville (1993), Berlino (1999), Sydney (2013).

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica e docente negli insegnamenti di epistemologia costruttivista, teoria dell'autopoiesi, epistemologia della psicologia, tecniche costruttiviste di assessment, e interfaccia psicologia/medicina.

La sua HomePage è all'indirizzo www.gabrielechiari.it.

Email: mail@gabrielechiari.it

Alessandra Favaro

Favaro   Ha conseguito la laurea in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1989 e si è specializzata nel 1993 in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ermeneutico con Maria Laura Nuzzo e Gabriele Chiari. Dal 2003 è Didatta AIPPC e docente per la formazione pratica nella sede di Padova del CESIPc. Lavora come libera professionista nella provincia di Treviso e a Padova, e dal 2014 è socia e rappresentante legale della società CostruttivaMente srl, che promuove iniziative per il benessere psicologico.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica.

Email: favaro@costruttivamente.it

Mara Ognibeni

OgnibeniPsicologa e psicoterapeuta, Didatta dell'AIPPC e della SITCC, lavora come Didatta alla Scuola di specializzazione del CESIPc di Firenze nelle sedi di Firenze e Padova. È membro del Comitato dei Consulenti della rivista on-line Costruttivismi. Lavora come psicoterapeuta individuale e di coppia sia ad Ancona che a Firenze. È autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della teoria e delle implicazioni pratiche della Psicoterapia Costruttivista Narrativo-Ermeneutica. Si occupa altresì di formazione, sia individuale che di gruppo, con attività di supervisione e di didattica in Corsi Ministeriali di Formazione per psicoterapeuti.

È responsabile della sede di Sesto della Scuola del CESIPc per l'orientamento narrativo-ermeneutico.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica e docente nell'insegnamento di psicoterapia costruttivista di coppia.

Email: m.ognibeni@fastnet.it

M. Cristina Ortu

OrtuPsicologa e psicoterapeuta. Didatta della SITCC, dell’AIPPC e del CESIPc di Padova. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Il suo orizzonte epistemologico è il costruttivismo ermeneutico, una chiave di lettura per le sue esperienze, sia professionali sia personali, che spaziano dall’amore per il cinema, il teatro, la lettura fino al tango, recente terreno di sperimentazione.

È responsabile della sede di Padova della Scuola del CESIPc.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica e docente nell'insegnamento di psicoterapia costruttivista di coppia.

Email: mariacristina.ortu@gmail.com

Cristina Sassi

SassiPsicologa specialista in psicoterapia, svolge attività di psicologa come libero professionista dal 1999. Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli studi di Bologna nel 1997 in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata nel 2002 in Psicoterapia ad indirizzo Costruttivista Ermeneutico presso la Scuola del CESIPc di Firenze. Dal 2012 è Didatta dell’AIPPC (Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Costruttivista).

Collabora da decenni con enti pubblici e privati nell’ambito della disabilità (progettazione di interventi socio-educativi e riabilitativi, sostegno ai familiari, formazione operatori, supervisione equipe).

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica e docente nell'insegnamento di psicoterapia costruttivista di gruppo.

Email: cristinasassi72@gmail.com

Claudia Zampar

ZamparNei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica.

Email: claudiazampar@libero.it

Ombretta Zoppi

ZoppiPsicologa e psicoterapeuta, lavora come libero professionista nell’ambito clinico e collabora come consulente con agenzie formative. Didatta dell’AIPPC nell’ambito della formazione specifica nella Scuola di Specializzazione del CESIPc di Padova. I suoi interessi si focalizzano sulla teoria dei costrutti personali applicata ad interventi di formazione di gruppi che operano nel settore turistico e sulla formazione e supervisione degli allievi nei vari campi della psicoterapia.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è didatta della formazione specifica.

Email: ombrettazeta@gmail.com

 

Svolgono attività formativa come Docenti di insegnamenti teorici nei corsi di psicoterapia narrativo-ermeneutica:

Maria Armezzani

Maria Armezzani

Professore associato nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Docente negli insegnamenti di Psicologia delle relazioni interpersonali  e Psicodiagnostica del corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica di Padova. Membro del collegio della Scuola di Dottorato in Scienze sociali: interazioni, comunicazione, costruzioni culturali.

Docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica-fenomenologica di Padova, nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia costruttivista del CESIPc e nel Corso di Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense di Roma.

È nel comitato direttivo dell’ Associazione italiana di Psicologia giuridica e dell’Associazione Italiana Rorschach e socio fondatore dell’Associazione italiana di Psichiatria e Filosofia.

La sua ricerca si è incentrata sullo studio del metodo fenomenologico come alternativa scientifica al naturalismo nell’analisi dei fenomeni psicologici e sulle   prospettive costruttivistiche in psicologia esplorandone l’applicazione nell’indagine clinica e sociale.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è docente negli insegnamenti di psicodiagnostica e di fenomenologia.

Email: maria.armezzani@unipd.it

Sabrina Cipolletta

Psicologa-psicoterapeuta, è professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia GeneSabrinarale dell’Università di Padova. Presso lo stesso Ateneo insegna Psicologia sociale della salute nei corsi di studi magistrali in Psicologia clinica, clinico-dinamica e di comunità, e Psicologia sociale e prevenzione nel corso di studi magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria adattiva e preventive. È anche docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia costruttivista del CESIPc, sede di Padova. Autrice di numerosi articoli e libri, è responsabile del laboratorio Psymed, dove svolge attività clinica e di ricerca, quest’ultima soprattutto nell’ambito della psicologia della salute in ottica costruttivista.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è docente nell'insegnamento di psicologia sociale costruttivista.

Email: sabrina.cipolletta@unipd.it

 

Tiziana D'Andrea

D'AndreaNei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è docente nell'insegnamento di etica e deontologia in psicoterapia.

Email: dandreatiziana@libero.it

Carmen Dell'Aversano

Insegna all'università di Pisa e in diversi istituti di formazione alla psicoterapia. I suoi principali interessi di ricerca sono la critica e la teoria letterarie, il costruttivismo e la psicologia dei costrutti personali, i critical animal studies e la teoria queer. È vegan, e da venticinque anni è un'attivista per i diritti degli animali.

Nei corsi di psicoterapia costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico è docente nell'insegnamento di psicologia del linguaggio.

Email: carmen.dellaversano@unipi.it

 

Svolgono o hanno svolto attività formativa come Co-didatti nei corsi di psicoterapia narrativo-ermeneutica:

Ilaria Bracardi

Bolzano

Karin Buzzegoli

Buzzegoli   Firenze – karin.buzzegoli@gmail.com

Silvia Carattoni

Carattoni   Padova – s.carattoni@alice.it

Monica Cecconi

Cecconi   Firenze – m.cecconipandolfi@gmail.com

Anna Celli

Celli   Pontassieve, Prato – annacelli@icloud.com

Cristina Cerbini

Cerbini   Arezzo – cricer3@hotmail.com

Simona Colombari

Milano – simona.colombari@tiscali.it

Lucia Duranti

Arezzo – durantil@tin.it

Claudio Grada

Demo Content

Samanta Magni

Firenze – samantamagni@hotmail.com

Giovanna Malangone

Padova – giomala@libero.it

Caril Miniati

Firenze – carilminiati@gmail.com

Francesca Pellegrini

Siena – franci.pellegrini@hotmail.it

Alessandra Petrolati

Petrolati   alessandrapetrolati@hotmail.com

Alessandro Piattoli

Piattoli   Firenze, Pontassieve – a.piattoli@gmail.com

Mariaemanuela Timpano

Timpano  Firenze e Parma – mema.timpano@tiscali.it

Emanuele Trinchetti

image  Firenze – emanuele.trinchetti@gmail.com

Silvia Vicentini

Rovigo – dott.silviavicentini@gmail.com

Top